Chiesa Madre Partanna (Tp)

 

home > news

 

Informazioni

orari

parrocchia

nomi e recapiti

cultura e territorio

fotogallery

 

 

Protagonisti

ragazzi

giovanissimi

giovani

adulti

adultissimi

 

 

Formazione

materiali

ambiti

 

 

Area interattiva

ditelo al parroco

guestbook

 

Area riservata

accedi

 

 

 

News

 

Carnevale 2012 in Chiesa Madre

Il gruppo Agesci Partanna 1 e gli animatori del Grest propongonoin occasione del Carnevale 2012, presso la sala dell'Immacolata della Chiesa Madre, animazione per bambini, sfilate, gare e giochi. Ecco il programma completo.

carnevale 2012 a Partanna (Tp)

 

 

 


 

Giuseppe Inglese nuovo sacerdote di Partanna

Giuseppe Inglese nuovo sacerdote di PartannaVenerdì 9 luglio alle ore 21,00 in Chiesa Madre a Partanna si svolgerà la veglia di preghiera in preparazione all'ordinazione presbiterale di Giuseppe Inglese.

Giuseppe Inglese verrà ordinato presbitero Sabato 10 luglio 2010 alle ore 19,30 nella Cattedrale di Mazara del Vallo.

Domenica 11 luglio alle ore 11,00 in Chiesa Madre a Partanna presiederà per la prima volta la Celebrazione Eucaristica.

 

Chi è don Giuseppe Inglese

Testimonianza

 


 

film bella partannaVisione del film: "Bella"

Domenica 21 Marzo 2010 - ore 19,00

 

Il Movimento per la Vita italiano invita alla visione del film "Bella", vincitore del FiuggiFamilyFestival 2008, Domenica 21 Marzo 2010 alle ore 19,00, presso l'auditorium dell'Istituto di Istruzione Superiore "Dante Alighieri", via Trieste, Partanna.

 

Scheda del film

Sito ufficiale del film (in inglese)

 

 


Appuntamenti per i genitori e i ragazzi della catechesi - Calendario 2010

Data

Orario

Appuntamento

21 Marzo

19.00

Incontro con i genitori

23 Marzo (Martedì)

15.30

Confessione dei ragazzi 1° media

25 Marzo (Giovedì)

15.30

Confessione dei ragazzi classi IV e V

27 Marzo (Sabato)

15.30

Via Crucis ragazzi catechesi

__ Marzo

__.__

Confessione cresimandi

8 Maggio (Sabato)

15.30

Festa della Cresima - Mazara del Vallo

16 Maggio (Domenica)

09.30

Ritiro ragazzi Prima Comunione e famiglie - Oasi Bartolomea - Rampinzeri

22 Maggio (Sabato)

15.00

Chiusura anno catechistico


23 Maggio (Domenica)

09.30

Ritiro cresimandi e famiglie - Oasi Bartolomea - Rampinzeri

30 Maggio (Domenica)

11.00

Prima Comunione

5 Giugno (Sabato)

19.00

Cresima


 

 

 


 

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - 18/25 gennaio 2010

"Voi sarete testimoni di tutto ciò" (Lc 24,28)

settimana di preghiera unità dei cristiani, chiesa madre partanna (tp)

Dal 18 al 25 gennaio 2010 ricorre la Settimana della Preghiera per l'unità dei cristiani, durante la quale si rifletterà sul cap. 24 del vangelo di Luca e, in particolare, sul tema “Voi sarete testimoni di tutto ciò”. (cfr Lc 24,48).

La tensione verso l’unità dei cristiani nasce dalla fedeltà al Vangelo e dal dovere della testimonianza; ma non può costituire dimensione astratta, posta ai margini della pastorale parrocchiale e diocesana.

Di certo la situazione concreta del nostro territorio non favorisce la sensibilità all’Ecumenismo, ma è pur vero che le nostre comunità ecclesiali non possono e non devono chiudersi in localismi, che rischiano di impedire uno sguardo pastorale di ampio respiro.

Bisogna comunque aggiungere che la situazione storico-geografica della nostra Diocesi, posta al centro del Mediterraneo, come pure le recenti immigrazioni dall’Est dell’Europa (Rumeni, Albanesi, etc) coinvolgono le nostre città in un confronto con la Chiesa Ortodossa, che dà vita ad un dialogo sul quale quest’anno si concentra l’attenzione dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.

L’Ufficio Diocesano si propone di sollecitare nelle parrocchie un percorso di sensibilizzazione e di crescita verso l’ecumenismo, che coinvolga gli operatori pastorali e tutta la comunità cristiana.
Ciò può avvenire se si matura il primato della Parola di Dio nella vita dei credenti e la conoscenza delle cause delle divisioni, che costituiscono ferita e offesa alla Chiesa una e santa.

Tale percorso richiede:
- Una scelta pastorale di conoscenza e di approfondimento della Parola di Dio
- La conversione pastorale, tesa a maturare la centralità della persona nella sua concretezza, come indica il Piano Pastorale Diocesano
- Il porre segni specifici di dialogo e di unità, a cominciare dalla vita relazionale all’interno delle comunità ecclesiali.

La Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani vuole costituire non un fatto episodico, ma l’occasione per dare il via a tale percorso.

In tale logica, abbiamo deciso di accogliere la sollecitazione dell'Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, che propone nelle città la celebrazione di una Processione della Parola, allo scopo di proclamare pubblicamente che la Parola di Dio costituisce fondamento della fede di tutte le Chiese cristiane.

Sabato 23 gennaio p.v., parteciperemo pertanto alla solenne processione con il Libro della Parola di Dio e portando in mano le fiaccole accese. Partiremo dalla Chiesa Madonna delle Grazie alle ore 19.00 e arriveremo alla Chiesa Madre, percorrendo Viale Regina Elena e la Via Vittorio Emanuele.

I vostri Parroci


Giornate Eucaristiche 2010 nelle chiese di Partanna

giornate eucaristiche  "40 ore" chiese di partanna

Ore 10.00: S. Messa – Esposizione

Ore 17.00: Vespri – Benedizione

Gennaio 2010

Madonna delle Grazie: giovedì 28, venerdì 29, sabato 30

Febbraio 2010

S. Benedetto (B. d. P.): lunedì 01, martedì 02, mercoledì 03

Madonna della Libera: giovedì 04, venerdì 05, sabato 06

S. Lucia: lunedì 08, martedì 09, mercoledì 10

S. Francesco di Paola: giovedì 11, venerdì 12, sabato 13

Chiesa Madre: lunedì 15, martedì 16

Mercoledì 17: Inizio della santa QUARESIMA - Le CENERI (giorno di digiuno e di astinenza)
- Liturgia: Chiesa Madre - ore 17,00

 


Lux mirabilis
Splendori dell'arte per la liturgia

Chiesa Madre Partanna, 09-10 gennaio 2010

La mostra esporrà un ternario di sacri parati di età barocca provenienti dalla Madrice di Partanna, in origine appartenenti all’antica Chiesa Madre nota sotto il titolo di Chiesa del Purgatorio.

Si tratta di opere d’arte liturgica mai esposte al pubblico, che rivestono un rilevante interesse per la rara iconografia nel ricamo: nel raffinato contesto botanico si inserisce la rappresentazione dell’anima purgante, molto rara nei tessuti.

L’esposizione di queste opere si accompagnerà alla valorizzazione, mediante l’installazione di particolari luci a led, di un inedito calice argenteo donato da S. E. il Vescovo Mons. Domenico Mogavero; il manufatto, inedito, è di produzione palermitana e porta la data del 1691.

Il ruolo di manifestazioni che pongono al centro l’arte cristiana è sottolineato dal Vescovo Mons. Mogavero: “una delle sfide pastorali più urgenti del nostro tempo è quella del recupero del valore della memoria, delle radici cristiane della cultura del bene e del bello che tutti abbiamo ricevuto in dono.

L'obiettivo da maturare come coscienza condivisa di Chiesa è duplice: la consapevolezza della radice cristiana del bello, della bellezza, come espressione del mistero, come cifra del mistero, come percezione della bellezza di Dio; l'educazione al gusto della fede, al valore del patrimonio artistico delle cose della fede, sia liturgiche che non, al bene culturale capace di essere segno della risposta di fede e di amore alla percezione della presenza di Dio. Il Museo mantiene "visitabili" i segni della presenza di Dio, mantiene "disponibili" quelle "cose della fede" che nella loro bellezza dicono insieme la santità di Dio e la speranza dell'uomo.”

I Paramenti sacri della Chiesa del Purgatorio di Partanna

Intervento apertura mostra

 

 

 

agenda attività

calendario persone

 

 

Rubriche

osservatorio

mediare

proposte

 

 

Gruppi e associazioni

azione cattolica

agesci

apostolato

associazioni

confraternite

gruppi

ofs

rns

 

 

Link

ecclesiali

territorio

 

 

Pane quotidiano

liturgia ore

 

 

 

statistiche sito

© Parrocchia Chiesa Madre - Partanna (Tp) - 2009

webmaster